Le previsioni per sabato non erano un granché ..a dirla tutta, pareva che la neve dovesse arrivare fino a 600 m.
Nonostante questo, il SARCA MARINES TEAM decide di tentare una "autunnale" sul Gadera, famigerato torrente che scende dalla val Badia. Famigerato perchè, essendo incanalato in un canyon, è pieno di tronchi, che nessuna mano umana rimuoverà mai. Questo significa una sola cosa: PERICOLO!
I riderZ sono gli ultimi rimasti, per questa stagione (chiamiamoli DIE HARD): the King, the Prince, D-VR, Brixio, the Duke, Philip.
Quindi, partenza da Trento ad ore 8.30 e su, destinazione Val Badia.
Il meteo è clemente, piove, una bella pioggia autunnale, ma la temperatura è amabile. 10°C che si mantengono per tutto il giorno.
Imbarco alla segheria di Longega, ma dopo 200 m di fiume c'è un impraticabile con dei bei tronchi che sbarrano il passaggio, quindi ci arrampichiamo su per la vecchia strada e cerchiamo un imbarco alternativo. I fratelli Buzzi si erano imbarcati qualche tempo fa in un punto ben riconoscibile (da delle foto), quindi caliamo i kayak con le corde e giù, in fondo al canyon.
Partenza col botto: tutti i passaggi richiedono uno scouting, dato il pericolo di tronchi, e dato che solo Brixio, molti anni fa, ha disceso questo tratto.
L'acqua è giusta (11 mc all'idrometro di Mantana), l'adrenalina assicurata.
Sbarco, 3 ore e mezzo più tardi.
Altra tacca alla cintura...