26/05/11

Valsesia Madness #2

Valsesia, giorno 2: sveglia presto, fa ancora abbastanza freddo la notte, quindi quello che ci vuole è un buon caffè. Poi, quando il sole si affaccia sul campeggio, è uno spettacolo.
Facciamo il piano della giornata: ricognizione del tratto alto dell'Egua, e se le condizioni non permettono la discesa, ci sposteremo verso le gole del Sesia.
L'acqua è al minimo, torniamo in valle, e ci imbarchiamo per le Gole.
Ecco il video. Poca acqua. Goduria comunque.





Ciauz

08/05/11

Valsesia Madness #1

SARCA MARINES TEAM obiettivo Valsesia: siamo in tre, il Re, il Duca, il Principe.
Partenza all'alba di sabato 30 Aprile, arrivo a Balmuccia verso le 10.30. Si decide di dare uno sguardo a qualche punto critico del Sesia (ci da il benvenuto il Salto di Piode, lo guardiamo dall'alto e porgiamo omaggio), dopodichè ci dirigiamo vero Rassa, destinazione Sorba.
L'acqua non è molta, in ogni caso decidiamo di spararci il tratto di circa 1 km che termina coi tre saltoni finali. Gli ultimi due non li arrischiamo.



Il pomeriggio, dopo aver piantato le tende al Gatto e la Volpe di Campertogno, ci portiamo all'imbarco del tratto che parte da Otra e arriva fino alla rapida di Mollia (il famoso ALPIN SPRINT). L'idrometro segna circa 50 cm, ad ogni modo il tratto è navigabile e il divertimento è assicurato. A Mollia sbarchiamo, e risaliamo in canoa per l'ultima sezione del Sesia della giornata, quello che da Mollia arriverebbe fino a Piode, ma che noi terminiamo all'ingresso delle nostre tende, a Campertogno.






Dopo una doccia calda, cominciamo a darci dentro con delle belle birre da litro, in quantità sufficiente per placare la sete.
Ma non è finita qui...